mercoledì 6 giugno 2012

Starcrossed: sconsigliato perfino ai nemici (?)


Visto che mi è stato chiesto cosa ne pensavo del carissimo, stupendissimo..tanto issimo soprattutto "schifissimo" Starcrossed y.y, ho deciso di postare qui la recensione che avevo fatto ai tempi y.y Premetto: ognuno ha il proprio parere, quindi non prendete i miei commenti come assoluti perchè sono soggettivi, però ammetto di non essere stata propriamente carina con un libro che mi ha davvero deluso così tanto.
Ecco come non vorrei mai che fosse il mio libro.

Starcrossed - di Josephine Angelini
Casa editrice :  Giunti
Trama: Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Recensione:  *attenzione spoiler*
Ma.stiamo.scherzando
Premetto di avere quasi finito il libro, mi mancavano un centinaio di pagine o meno perchè sì, difetti o meno si fa leggere.
La storia comunque è fluida, l'idea carina e...quindi uno direbbe: dov'è il problema?
Semplice!
il modo di scrittura!
Ci sono dei momenti in cui davvero, mi pare che sia scritto da una ragazzetta di 14 anni.
Scene banali e personaggi e relazioni dello stesso tipo!
Casualmente abbiamo l'amica spigliata, intraprendente che ovviamente bisticcia con un parente del protagonista e si sa già che finiranno insieme, che si intrufola in casa altrui e fa quello che le pare. Tutto questo anche se si trova di fronte dei semidei. Certo.
La protagonista ovviamente fighissima, che vuole un ragazzo e si trova a fare esercitazioni di lotta corpo a corpo piena di posizioni provocanti ( wiiiii ).
Il protagonista che è caratterizzato dal "ti odio ma sei mia" poi "ti voglio ma non posso" e intanto abbiamo strusciamenti e scene in cui lei gli si mostra seminuda. Oh sì, ci sta proprio!
Lasciamo perdere poi la scena madre del bacio, dopo 362 pagine in cui lui dice "no no" e poi in una riga si legge "la baciò" e il "ti amo" arriva subito dopo, con tanto di idea geniale è "se il problema per gli dei è che sia vergine, vado con uno e poi possiamo stare insieme"
Potete capire perchè non sia riuscita ad andare avanti.
Carino e tutto ma troppo trash è difficile da sopportare. 
Quindi, NO, posso consigliarvi altri titoli...ma questo libro proprio NO ç_ç

Claire

Nessun commento:

Posta un commento